mercoledì 19 gennaio 2011

Giornate della microgenerazione

La generazione distribuita di energia negli ultimi anni è arrivata a occupare un ruolo centrale nel sistema energetico del nostro paese, tanto da rappresentare, nonostante la dimensione spesso limitata dei singoli impianti, una percentuale molto significativa della nuova capacità generativa entrata in attività. In alcuni segmenti, come il fotovoltaico, il contributo della generazione distribuita è determinante. Un mercato in movimento, insomma, che si riflette nell’attenzione crescente per l’evento di riferimento per il settore: le “Giornate della micro generazione”. Il convegno, organizzato da e-gazette e Updating (www.updating.it) con il patrocinio della Camera di commercio di Milano, celebra nel 2011 la quinta edizione. La due giorni è in programma il 9 e 10 marzo a Milano, a Palazzo Turati in via Meravigli 9b (MM Cordusio).
Il convegno più expo offre un esaustivo panorama delle tecnologie, degli incentivi e delle novità riguardanti la generazione energetica distribuita. La prima giornata, “Energie rinnovabili distribuite: la via italiana è l’indipendenza dalla rete?”, sarà dedicata al mondo in evoluzione delle rinnovabili carbon-free e carbon-neutral. Tra le novità, verrà dedicata attenzione al mini-idro, in fase di rilancio con la diffusione delle tecnologie di generazione a flusso d’acqua; al minieolico, da sempre una promessa e finalmente aiutato da un iter regolamentare semplificato e da un regime di tassazione favorevole; alle biomasse da scarti e da colture specializzate, grazie allo sviluppo di progetti di filiera e di distretto.
La seconda giornata, “Cogenerazione distribuita: lo sviluppo è nei mercati verticali”, esplorerà il tema in un’ottica innovativa di generazione distribuita per mercati verticali: industria e servizi, agroalimentare, residenziale e comunità.
Nel corso delle Giornate verrà inoltre presentata la seconda edizione del “Rapporto sulle nuove energie” realizzato da Updating ed e-gazette, che fa il punto sull’evoluzione del settore in Italia. Lo studio, che viene preparato con il contributo di associazioni di aziende del settore, viene distribuito a tutti i registrati al convegno e ai media di settore.
Il pubblico, che ogni anno supera le 500 presenze sulle due giornate, si compone per la maggior parte di piccoli e medi operatori economici, privati e pubblici, di tutti i settori interessati a valutare le opportunità di investimento e risparmio in campo energetico.
Per informazioni sulle due giornate, per ogni dettaglio su come sponsorizzare e come partecipare, è disponibile il sito www.microgenforum.it dove si possono trovare anche le informazioni relative alle passate edizioni.


Partecipa anche tu alle “Giornate della microgenerazione”! www.microgenforum.it

Nessun commento:

Posta un commento